Sammic

Rigenerazione degli alimenti tramite sous vide

13 giugno 2014 Português   Français   Deutsch   Español   English  

La rigenerazione degli alimenti è un processo il cui scopo è quello di mantenere la qualità del cibo, cercando di portare alla temperatura di consumo gli alimenti abbattuti, surgelati o confezionati rapidamente nel modo più delicato.


La rigenerazione dei prodotti confezionati sottovuoto, precedentemente cotti e abbattuti a portato tra gli albergatori e ristoratori grandi vantaggi: una migliore organizzazione della produzione e minor sprechi, maggiore flessibilità nei menu, migliori condizioni per l'acquisto, maggiore sicurezza alimentare, miglioramento della qualità della cibo, ecc.

Se per la cottura sous vide e la conservazione degli alimenti usiamo la confezionatrice sottovuoto, cucinatore sous vide e abbattitore di temperatura, per la rigenerazione ci avvaliamo di nuovo del  cucinatore sous vide. In questa fase, è importante non superare la temperatura iniziale della cottura del cibo per non pregiudicare la sua qualità. Una volta che arriviamo alla temperatura desiderata ,prima di servire possiamo scegliere di dare l’ultimo tocco al prodotto con una piastra, friggitrice, forno, salamandra ... a condizione che non superi la temperatura della cottura iniziale nel cuore del prodotto.

A titolo illustrativo, in collaborazione con Fleischmann's Cooking Group, vi mostriamo un video che mostra il processo di rigenerazione di un pezzo di agnello cotto in precedenza a temperatura controllata. 

 

Nessun commento Scrivi il primo!

Lascia un commento

Torna su
Hemen, ilunpea baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago