Trasparenza di verdura o frutta mediante il vuoto

05 maggio 2014 Español   Português   English   Français  

Qualche settimana fa vi abbiamo trasmesso un video che ha mostrato come si può ottenere trasparenze di frutta o verdura mediante l’ applicazione del vuoto.

Dato l'interesse mostrato da molti rivenditori e utenti finali, abbiamo scavato un po'più a fondo l'argomento in collaborazione con Enrique Fleischmann, il nostro chef aziendale, e il suo team di Cucina Fleischmann's Cooking Group.

Tecnicamente, questo elaborazione ha come concetto principale quello di distruggere le cellule di aria che compongono la struttura di alcuni tipi di frutta e verdura applicando il vuoto con un macchina sottovuoto.

Quando si sottopone al vuoto del 100% un elemento tagliato molto sottile (per il quale è raccomandato l'uso di una affettatrice) e collochiamo in un liquido, potremo vedere che la struttura diventa "trasparente".

È anche possibile infondere il prodotto sottoposto a questo processo ad un certo sapore, colore o aroma. Per raggiungere questo obiettivo, possiamo collocarlo in un bagno di sciroppo o di liquore alla base della macchina o posto all'interno delle fette di frutta o verdura che vogliamo aromatizzare, colorare o infusionare .

Ecco alcuni esempi che possono essere utili:

Prodotto:

Bagno:

Risultato:

Notas dello chef:

Mela Verde

Sidro

Mela verde aromatizzata con sidro.

Si può fare un dessert con un solo ingrediente.

Erba cipollina

Acqua + Limone + Sale

Il sapore dell’erba cipollina si riduce mentre diventa trasparente e si aromatizza.

Sarebbe una buona tecnica per la presentazione di una lavorazione che richiedono il sapore di cipolla sottile.

Asparago Bianco

Acqua + Latte + Zucchero

Il sapore amaro dell’asparago si riduce, allo stesso tempo gli daremo un look diverso e unico.

Preparare piatti stagionali, dove l’asparago sia un complemento con una diversa consistenza e con un bel taglio talmente fine da poterlo mangiare crudo.

Questa tecnica ci permette di trovare un altro uso per la nostro confezionatrice sottovuoto. L'immaginazione è l'unico limite per le diverse elaborazioni che si desidera ottenere.

Qui vi mettiamo le immagini che mostrano il processo da seguire per ottenere trasparenze di frutta o verdura mediante l’applicazione del vuoto.

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago