Come ottenere la sanitizzazione perfetta con la lavastoviglie Sammic

25 marzo 2020 Español   Deutsch   English   Français   Português  

Se la sanitizzazione delle stoviglie e l'igiene sono importanti, lo diventano ancora di più in situazioni come quella attuale di pandemia da COVID-19. Questo è il momento giusto per ricordare come si ottiene l'igienizzazione con la serie di lavabicchieri e lavastoviglie Sammic.

Norma DIN SPEC10534

Tutte le lavabicchieri e le lavastoviglie Sammic sono conformi alla norma DIN SPEC 10534, al fine di garantire il corretto lavaggio e la disinfezione delle stoviglie.

 *Sapevi che…
La disinfezione delle stoviglie nelle macchine industriali si ottiene utilizzando acqua ad alta temperatura (85 °C) durante la fase di risciacquo?

Le temperature d'esercizio e i tempi di ciclo delle macchine come da configurazione predefinita di fabbrica consentono di ottenere la corretta igienizzazione delle stoviglie. In questo modo assicuriamo che i tempi di contatto con l'acqua e la temperatura di lavaggio e risciacquo siano efficaci per eliminare lo sporco e i microbi presenti sulle stoviglie.

Thermal Lock

L'opzione di arresto termico, o thermal lock, è disponibile in tutte le lavabicchierilavastoviglie delle serie X-TRA e SUPRA, oltre che in tutti i modelli di lavastoviglie a capottina Sammic.

Attivando l'opzione di arresto termico, la lavastoviglie non inizierà il risciacquo fino al raggiungimento dell'idonea temperatura di risciacquo (85 °C). La macchina continua il lavaggio fino a quando l'acqua della caldaia raggiunge la temperatura necessarie per cominciare il risciacquo.

Al momento dell'uscita dalla fabbrica, questa opzione è disattivata nelle lavabicchieri e nelle lavastoviglie Sammic che ne sono dotate perché allunga i cicli di lavaggio. Per attivarla, l'utente dovrà mettersi in contatto con il distributore di riferimento o l'assistenza tecnica autorizzata di Sammic.

Risciacquo a temperatura costante  

I modelli X-61, S-61, X-100C, X-120CS-100CS-120C vanno oltre la sanitizzazione delle stoviglie. Sono dotati del sistema di risciacquo a temperatura costante. Questo sistema garantisce un'igiene ottimale grazie a due fattori determinanti.

Il primo fattore è il processo di risciacquo che avviene a temperatura costante dall'inizio alla fine, mantenendo così la temperatura impostata durante l'intero processo.

 Il secondo è una pompa a pressione per il getto dell'acqua di risciacquo che garantisce una pressione idonea a risciacquare in modo efficace la superficie delle stoviglie indipendentemente dalla pressione di rete dell'impianto.

Display della temperatura

Nella serie X-TRA a cominciare dal modello X-51 e in tutti i modelli SUPRA di lavabicchierilavastoviglie Sammic, il display digitale permette di visualizzare le temperature d'esercizio della macchina. In tal modo è possibile verificare in modo semplice e visivo i parametri corretti (lavaggio tra 50 e 60 °C, risciacquo tra 80 e 90 °C).

Altre raccomandazioni  

Approfittiamo del post per ricordare a chi utilizza qualsiasi altro tipo di lavastoviglie gli altri consigli e suggerimenti che contribuiscono al corretto lavaggio e alla disinfezione delle stoviglie:

  1. Cambiare l'acqua della vasca di lavaggio dopo ogni turno di lavoro.
  2. Pulire accuratamente l'interno della macchina con un panno e detergente neutro a fine giornata. Assicurarsi che non restino tracce di sporcizia nella vasca né sulle pareti interne della macchina.
  3. Smontare e pulire i filtri della vasca di lavaggio.
  4. Eseguire la stessa operazione con i mulinelli (ce ne sono due, uno in alto e l'altro in basso), controllando soprattutto che i fori di spruzzatura siano liberi da impurità e sporcizia.
  5. Controllare periodicamente i livelli di detergente e brillantante nei serbatoi che alimentano la macchina.
  6. Verificare periodicamente la temperatura d'esercizio (nelle macchine dotate di display della temperatura)

 

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago