Lizarazu: 'Qualsiasi tipo di struttura del settore dell'ospitalità o di comunità può avere bisogno di una centrifuga scolaverdure'

20 maggio 2020 English   Español   Français   Português   Deutsch  

 

Da molti anni Sammic realizza centrifughe professionali a elevata produzione con prestazioni molto avanzate. Abbiamo incontrato Tomas Lizarazu, ingegnere in Sammic e uno dei responsabili di questa linea di prodotti, per saperne di più su queste macchine costruite in acciaio inox secondo il motto "massima produttività, minima vibrazione".

  1. Se non erro, esistono due modelli di centrifughe scolaverdure di diversa capacità. Di quale capacità o produzione stiamo parlando?

Sì, abbiamo due modelli di centrifughe: ES-100 e ES-200. La più piccola è in grado di scolare fino a 6 kg di verdure a foglia e verdure leggere per ciclo. Pertanto, può arrivare a scolare 360 kg di verdure a foglia in un'ora. Con la ES-200, invece, è possibile raddoppiare la produzione: 12 kg di carico per ciclo oppure fino a 720 kg all'ora.   Produzioni molto elevate per una centrifuga scolaverdure che, in più, tratta sempre con la massima cura gli alimenti.

Oltre a queste due macchine, proponiamo anche una pelapatate-centrifuga che da sola svolge due funzioni: pelare le patate e scolare le verdure. In questo caso, la produzione della centrifuga è di 2 kg per ciclo (20 kg/h). Si tratta di un'opzione molto interessante per le strutture che hanno limiti di spazio.

 

  1. Quale tipo di struttura acquista/richiede una centrifuga scolaverdure?

Qualsiasi tipo di struttura del settore dell'ospitalità o di comunità può avere bisogno di una centrifuga scolaverdure, in particolare quelle con una massiccia affluenza di persone. Le nostre macchine hanno due velocità e tre cicli diversi, quindi sono molto versatili e si adattano alle esigenze del momento o della struttura. Perciò qualsiasi tipo di struttura potrebbe servirsene.

 

  1. Quindi qualsiasi tipo di struttura del settore dell'ospitalità.

Abbiamo anche altri tipi di utenti. Ad esempio, collaboriamo con Mihi Berdea un progetto collaborativo che ha avviato piccole aziende di produzione ecologica di quarta gamma per rifornire il canale horeca e si occupa dell'inserimento sociale di persone con problemi di salute mentale. I responsabili di questo progetto hanno scelto la centrifuga ES-200 per affidarle un ruolo fondamentale nell'ambito del progetto stesso. Infatti questa macchina, oltre ad avere una notevole capacità produttiva, è molto intuitiva e facile da usare. Pertanto, chiunque può lavorare con lei. È quello che volevamo: creare una macchina che offrisse grandi prestazioni, ma fosse di facile utilizzo.

 

  1. In base a quello che dici, l'esperienza dell'utente è importante per voi.

Sì, certo. Siamo consapevoli che l'utente vuole una buona macchina, non troppo complicata da usare. In quest'ottica, le nostre macchine sono dotate di un pannello di controllo molto facile da usare e molto intuitivo. In più, la macchina include un cesto scolaverdure estraibile. In questo modo è facilissimo riempire/svuotare il cesto e trasportare il prodotto. In particolare, le nostre centrifughe sono dotate di ruote di serie e sono state lanciate sul mercato con una caratteristica rivoluzionaria che non richiede di fissare la macchina al pavimento per impedirne il movimento. È sufficiente attivare il freno delle ruote.

  1. Me lo puoi spiegare?

Le centrifughe di Sammic funzionano secondo il principio dell'asse flessibile, che riduce le vibrazioni della macchina senza comprometterne il rendimento. Così, solo con il freno delle ruote la macchina dà il massimo rendimento con vibrazioni minime. Per cui, grazie alle ruote, l'utente può spostare facilmente la macchina per pulirla oppure riporla anche sotto un normale bancone. 

Vedere video dal minuto 3’20’’.

 

  1. Un'altra delle caratteristiche di rilievo che notiamo continuamente nelle macchine Sammic è la sicurezza.

Proprio così. Cerchiamo di metterci nei panni della persona che deve usare la macchina. Ovviamente, oltre alla qualità e alla semplicità di utilizzo, la sicurezza è un altro dei pilastri più importanti. Come sempre, queste macchine sono dotate di varie misure di sicurezza. Ad esempio, prima dell'inizio del ciclo, scatta un meccanismo di sicurezza automatico o un bloccaggio del cesto rispetto all'asse. Il pannello è dotato di segnali visivi e acustici in caso di carico non correttamente suddiviso o di rilevamento di un guasto o di un'anomalia. Sul coperchio è presente un sistema di sicurezza e il motore è provvisto di freno, in questo modo la macchina si arresta immediatamente aprendo il coperchio.

 

  1. Per finire, quando parliamo di centrifuga scolaverdure quali altri prodotti oltre all'insalata si possono scolare?

Oltre all'insalata si possono scolare tutti i tipi di verdure a foglia e verdure leggere come possono essere quelle a bassa densità: peperoni, peperoncini, patate tagliate per la friggitura, ecc. Ad esempio, prendiamo un utente che vende patate fritte: pela e taglia le patate e le conserva nell'acqua per scolarle prima di friggerle. In questo senso, ha adeguato il suo sistema di lavoro basandosi su pelapatate e tagliapatate nella fase di preparazione e su centrifuga e friggitrice in quella conclusiva.

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago