Confezionamento sottovuoto intelligente: 8 prestazioni avanzate delle confezionatrici per sottovuoto Sammic

14 ottobre 2020 Español   Français   Português   Deutsch   English  

Sammic offre due linee di confezionatrici sottovuoto: SENSOR (SE) e SENSOR ULTRA (SU). Le due linee sono dotate di sensore ad alta precisione che consente di ottenere sempre risultati precisi e costanti. Tuttavia, quali prestazioni innovative offrono queste macchine per sottovuoto? Vi presentiamo 8 motivi per cui queste macchine diventano strumenti indispensabili per la cucina moderna.

 

1. Controllo con sensore:il vuoto preciso per un risultato perfetto

Di solito quando si parla di macchine per il confezionamento sottovuoto, si fa riferimento a due sistemi di controllo del ciclo: a tempo e a sensore. Nel caso del sistema di controllo a tempo, la pompa crea il vuoto nella camera per il tempo predefinito dall'utente. Nei modelli dotati di sensore, invece, la pompa crea il vuoto nella camera fino a raggiungere la percentuale stabilita dall'utente.

 Tre sono i principali vantaggi che apporta il controllo del ciclo di confezionamento sottovuoto con il sensore:

- Risultati uniformi e garantiti. La pompa crea il vuoto fino a raggiungere la percentuale desiderata, indipendentemente dalla quantità di prodotto all'interno della camera.

- Più controllo nel confezionamento dei liquidi.

- Ottimizzazione dei tempi di lavoro. Il controllo con sensore ottimizza i tempi di lavoro evitando che la pompa resti in funzione una volta raggiunto il vuoto desiderato nella camera.

2. Decompressione controllata: ideale per il trattamento di prodotti delicati

Quando si effettua il processo di confezionamento degli alimenti sottovuoto, la decompressione o l'ingresso di aria nella camera dopo la sigillatura del sacchetto è un momento critico perché il colpo d'aria di ritorno nella camera può colpire il prodotto con forza eccessiva. Per contenerlo, le confezionatrici SE sono dotate di decompressione controllata da impulsi. In tal modo, l'aria rientra nella camera gradualmente. Le confezionatrici sottovuoto della gamma Sensor Ultra, però, vanno oltre. Sono infatti dotate di  valvola affinché l'aria entri delicatamente nella camera e realizzi una decompressione progressiva.

In entrambi i casi, si evita la foratura del sacchetto sottovuoto nel caso di prodotto con bordi taglienti, garantendo un'ottima conservazione dello stesso.

3. Vuoto plus: particolarmente utile per la cottura sottovuoto

Selezionando il vuoto al 99%, nelle nostre macchine è possibile programmare fino a 10" di vuoto aggiuntivo. La prestazione "Vuoto PLUS" consente di estrarre la massima quantità d'aria dall'ingrediente principale. Questa funzione è ideale per la cottura sottovuoto perché avviene in totale assenza di aria all'interno del sacchetto.  In questo modo si ottiene una maggiore durata del nostro prodotto e una cottura più precisa ed uniforme dello stesso.

4. Vac-Norm: confezionamento sottovuoto in contenitore con garanzia totale

Le confezionatrici SE e SU consentono il confezionamento in contenitori gastronorm esterni speciali. Una prestazione che si ottiene grazie al sensore di grande precisione integrato nelle macchine. Inoltre, al termine del ciclo di vuoto, il tubo si libera dal recipiente grazie alla decompressione automatica. In questo modo si evita di dovere "staccare" il tubo dalla macchina e il rischio di muovere la valvola della vaschetta danneggiando il sottovuoto.

5. Vuoto a fasi: particolarmente utile per i prodotti morbidi di tipo poroso e per i prodotti delicati

La gamma Sensor Ultra comprende un programma speciale di vuoto a fasi che prevede varie pause durante il processo prima di raggiungere il vuoto finale programmato. Questo programma consente di ottenere un vuoto al 99% in modo più leggero e delicato con alimenti come formaggi, prosciutto o frutti di mare. In questo modo gli alimenti che contengono grasso ne perdono una minore quantità durante il processo di sottovuoto e, di conseguenza, mantengono la maggior parte delle proprietà organolettiche. Un programma ideale, quindi, per la migliore conservazione degli alimenti. Inoltre questo sistema permette di macerare, stagionare e ammorbidire le carni con il sottovuoto. Nelle confezionatrici SE è possibile ottenere il vuoto a fasi con il sistema "Pause".

6. Sistema di controllo dei liquidi:per evitare la fuoriuscita di liquido nella camera

Come accennato al punto 1, quando viene confezionato un liquido sottovuoto, la pressione atmosferica all'interno della camera si riduce provocando l'ebollizione del prodotto da confezionare e la fuoriuscita dei liquidi. Al fine di evitare questo problema, le confezionatrici SU sono dotate di un nuovo sistema di rilevamento del punto di evaporazione. Grazie ad esso, quando l'utente confeziona alimenti liquidi come salse o zuppe, frutta oppure carne rossa e il prodotto raggiunge il punto di evaporazione, il processo di sottovuoto si ferma automaticamente. In questo modo, si evita la fuoriuscita di liquido nella camera e si garantisce il massimo vuoto possibile per ogni prodotto.

7. Stampa diretta delle etichetta: nessun bisogno di dispositivi supplementari sulle confezionatrici SU

Le confezionatrici SU offrono l'opzione di connettività Wireless e collegamento alla stampante. La connettività Wireless consente di controllare la stampante da un dispositivo mobile utilizzando un'applicazione gratuita. Grazie a questa applicazione è possibile creare programmi per il sottovuoto con valori predefiniti e assegnare a ciascuno un nome e un'etichetta.

8. Sammic VAC: controlla la confezionatrice SU dal tuo smartphone

Come indicato al punto precedente, le macchine Sensor Ultra con opzione di stampa e connettività sono controllabili con lo smartphone grazie alla connettività wireless e a un'applicazione mobile, ossia l'app Sammic VAC. Si tratta di un'applicazione molto intuitiva e accessibile per ogni tipo di utente, che permette, tra le altre cose di gestire con facilità i programmi della confezionatrice.

Inoltre…

Sapevi che con le confezionatrici sottovuoto Sammic è possibile confezionare gli alimenti nei vasetti di vetro?

 

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago