Aitor Gogorza: "La grande rivoluzione arriva nella linea ultra con il motore brushless"

11 novembre 2019 Español   Português   Deutsch   English   Français  

Per saperne di più sulle nostre nuove linee di tagliaverdure, cutter, emulsionatori e combi "che arrivano a rivoluzionare il mercato", ci siamo incontrati con Aitor Gogorza, ingegnere in Sammic, uno dei "colpevoli" di questa nuova gamma.

Perché questa nuova famiglia di tagliaverdure, cutter, emulsionatori e combi? 

Il mercato si sta evolvendo e gli utenti hanno nuove esigenze. Per noi soddisfarle è un obbligo e una sfida che affrontiamo un giorno dopo l'altro. Questa nuova gamma ha avuto una preparazione lenta e graduale ed è stata sviluppata nel corso degli anni, fino a oggi, con il lancio di una famiglia di prodotti molto completa e migliorata.

Quali prestazioni offrono queste nuove macchine?

La famiglia comprende due linee: Active e Ultra. Le macchine Active hanno motori a una velocità e sono un'evoluzione diretta delle macchine precedenti. Hanno un design più studiato in cui si sono regolate le tolleranze per ottenere un taglio ancora più perfetto. Inoltre sono stati migliorati dischi e griglie per un risultato perfetto con qualunque prodotto e taglio desiderato.

La grande rivoluzione, però arriva con la nostra linea Ultra, dove abbiamo integrato per la prima volta la tecnologia brushless. Questo motore di ultima generazione fornisce alla macchina una serie di vantaggi che la trasformano nella soluzione giusta per hotel e ristoranti ad alta produzione.

 Cos'è un motore brushless?

I brushless sono motori di ultima generazione finora utilizzati soprattutto in alcuni settori, tra cui automobilistico, aeronautico e delle energie rinnovabili. Funzionano sulla base di un rotore formato da magneti che elimina i problemi di attrito propri dei motori elettrici tradizionali e offre una maggiore efficienza, contribuendo al risparmio energetico e a uno sviluppo più sostenibile. Quando abbiamo progettato le macchine ci siamo chiesti: "Se l'industria 4.0 utilizza questi motori, perché non facciamo lo stesso anche noi?".

Quali vantaggi produce questo motore nelle macchine Ultra?

Prima di tutto, grazie a questo motore la nostra macchina mantiene la coppia a tutte le velocità diventando così molto più efficiente. In più questa efficienza si definisce in una riduzione di consumo energetico che rende le macchine più ecologiche. Hanno altresì un funzionamento più fluido e silenzioso rispetto ai motori tradizionali (da 72 a 63 dbA), che migliora la qualità dell'ambiente di lavoro. Pertanto, grazie a questo motore le nostre macchine sono molto più efficienti, più ecologiche e meno rumorose.

Eppure, per quanto ne so, questi non sono gli unici miglioramenti che comporta il motore brushless.

No, no, hai ragione. I motori brushless presentano un'importante serie di vantaggi. Hanno dimensioni e peso ridotti rispetto ai motori tradizionali, per cui possiamo costruire macchine più piccole e meno pesanti. In particolare, l'altezza delle nuove macchine è stata ridotta di 22 mm e pesano il 20% in meno rispetto alla gamma precedente. Questo consente all'utente di spostare con maggiore facilità le macchine che, tra l'altro, occupano meno spazio in cucina.

Influisce anche sulla durabilità delle macchine.

Proprio così. Data l'elevata efficienza, il motore si riscalda poco, quindi non ha bisogno di ventilazione. Di conseguenza nelle nuove macchine si prescinde dalle griglie di ventilazione, migliorandone la tenuta stagna ed evitando che acqua e sporco si infiltrino attraverso le fessure. In questo modo la vita utile e la durabilità della macchina si allungano. 

Qual è stata la reazione del mercato?

Come sempre, tutte le macchine sono state collaudate e testate in contesti reali e il feedback ricevuto è stato eccellente. Gli utenti si sono dimostrati entusiasti di questa nuova tecnologia e crediamo che riceverà un'ottima accoglienza sul mercato. Inoltre pensiamo che sarà un must nelle cucine di hotel e catene ad alta produzione perché grazie al nuovo motore e al nuovo pannello comandi avanzato, abbiamo integrato l'esclusivo “Force Control System”. Con questo sistema, l'utente può vedere sullo schermo la forza esercitata dal motore durante il suo utilizzo e programmare un allarme sonoro che scatta quando la macchina supera la forza desiderata. In tal modo l'utente può esercitare costantemente la forza ottimale al fine di raggiungere la migliore qualità di taglio per ogni prodotto. In aggiunta permette di standardizzare i processi per un taglio ottimizzato, uniforme e senza scarti.

Una tecnologia che offre tanti vantaggi avrà un costo aggiuntivo, suppongo.

L'investimento iniziale per queste macchine è superiore rispetto a quello necessario per le altre tecnologie più tradizionali. Il ritorno, però, è molto veloce grazie a tutti i vantaggi indicati in precedenza. Desidero anche sottolineare che con queste macchine si riduce il consumo energetico, si ottimizza l'ambiente in cui opera l'utente e si raggiunge un risultato ottimale.

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago