Agirrezabal: “Il prodotto è qualcosa di vivo che continua a svilupparsi attraverso ciò che ci offrono gli utilizzatori”

29 luglio 2020 Español   Deutsch   English   Français   Português  

 

 

Dopo vari anni di lavoro e ricerca abbiamo lanciato la nuova gamma di trituratori-sbattitori XM. Questa famiglia formata da cinque serie arriva con un'ampia offerta, prestazioni avanzate e grandi vantaggi che non lasciano indifferente l'utilizzatore. Detto ciò, abbiamo voluto approfondire ulteriormente le prestazioni e i vantaggi per saperne di più su come sono nate queste idee.

Abbiamo voluto conoscere l'origine e le motivazioni dietro di esse. Per questo siamo entrati nell'ufficio Ricerca, Sviluppo e Innovazione. Abbiamo incontrato Gorka Agirrezabal, responsabile del progetto iniziato a suo tempo da Javier Hidalgo, per scoprire il suo punto di vista e potere così addentrarci nel processo creativo della gamma XM di nuovi trituratori e sbattitori. 

 

 

L'origine di tutto: “Ci siamo concentrati sulle persone che utilizzano queste macchine per capire di cosa hanno bisogno”

Dopotutto, su cosa si fonda lo sviluppo di un prodotto? Nel nostro caso, alla base c'è senza dubbio il rapporto con l'utilizzatore. Fin dall'inizio seguiamo l'utilizzatore finale in cucina, vediamo di cosa ha bisogno e cominciamo a concepire il progetto con l'obiettivo di soddisfare questa esigenza. Stabilendo un contatto che non dura un giorno né un mese, bensì è continuo, sviluppiamo gradualmente il prodotto, vedendo quali prestazioni integrare, come deve essere la macchina, quali valori deve avere e così via.

Inoltre osserviamo l'attività della concorrenza, sebbene questo si ponga su un secondo piano. Noi ci concentriamo soprattutto sugli utilizzatori delle macchine per capire quali sono le loro esigenze e cosa dobbiamo offrire. Il prodotto è qualcosa di vivo che continua a svilupparsi attraverso ciò che ci offrono gli utilizzatori.

Progettazione del coperchio e della lama: “L'obiettivo è creare un flusso grazie al quale l'alimento viene attirato verso la lama senza che l'utilizzatore sia costretto a muoverla e a stancarsi inutilmente"

La lama e il coperchio dei nuovi trituratori sono stati progettati in modo da evitare all'utilizzatore lo sforzo di spostare la macchina all'interno del recipiente e produrre invece il movimento dell'alimento. L'obiettivo è quindi creare un flusso grazie al quale l'alimento viene attirato verso la macchina che l'utilizzatore mantiene ferma. In questo modo, non importa che il recipiente rientri nei limiti stabiliti per ciascun modello; tutte le macchine, infatti, generano il flusso necessario a ottenere un risultato perfetto. L'utilizzatore non si stanca così inutilmente, a prescindere dalle dimensioni del recipiente. Una caratteristica a cui attribuiamo grande importanza.

Ergonomia: “Ci siamo ispirati alle macchine fotografiche reflex per consentire all'utilizzatore di cambiare rapidamente i bracci”

L'ergonomia è un altro aspetto di notevole rilevanza. Vogliamo che l'utilizzatore si senta a suo agio con la macchina, che la trovi maneggevole quando lavora e non si stanchi senza motivo. Pertanto, abbiamo ritenuto imprescindibile che la macchina non pattini e si adatti alla mano. Perciò abbiamo prestato particolare attenzione oltre che al design, anche al grip, la gomma antiscivolo che avvolge l'impugnatura impedendo che sfugga o scivoli di mano. Così, il trituratore si adatta meglio alla mano e non scivola.  

Inoltre, abbiamo preso a specchio gli utilizzatori delle macchine fotografiche reflex. Che cosa vogliono? Cambiare l'obiettivo con facilità e rapidità per servirsi di quello di cui hanno bisogno al momento giusto e avere la sicurezza che basta un "clic" per montare correttamente l'obiettivo. Ci siamo ispirati a questa idea per applicare un sistema simile sulle nostre macchine. Versatilità e flessibilità diventano così doti caratteristiche della macchina. In quest'ottica, abbiamo voluto offrire all'utilizzatore la possibilità di cambiare con rapidità e praticità il braccio del trituratore o dello sbattitore e allo stesso tempo di rilevare da un "clic" il corretto posizionamento del braccio. Ne è conseguita la prestazione click-on-arm.

Efficienza: “Grazie al design del coperchio e della lama, oltre che alle prestazioni del motore, abbiamo creato macchine molto efficienti”

L'efficienza del trituratore ha avuto un ruolo saliente nel processo di creazione di queste macchine. Come sottolineato in precedenza, ci siamo concentrati sulla progettazione di coperchio e lama affinché generino un flusso che renda funzionale la macchina. Tuttavia, abbiamo anche fatto sì che il motore fosse più efficiente possibile. Abbiamo quindi voluto che il peso del motore fosse esattamente quello necessario a fornire la massima potenza. Non ne abbiamo "sprecato" neanche un grammo. Di conseguenza, grazie al design del coperchio e della lama, oltre che alle prestazioni del motore, abbiamo creato macchine molto efficienti.

Durabilità: “Abbiamo impiegato materiali tecnici rinforzati in fibra e motori destinati a eseguire attività di lunga durata”

Abbiamo voluto garantire una vita lunga alle macchine. Per la realizzazione del prodotto abbiamo utilizzato materiale tecnico molto resistente ai colpi che la macchina potrebbe ricevere. Inoltre questi materiali tecnici sono stati rinforzati in fibra in vista del raggiungimento dell'obiettivo prefisso.  Infine, il motore è stato studiato per attività di lunga durata.

 

 

Versatilità: “Abbiamo voluto creare un modello per ogni utilizzatore”

Con questa gamma completa abbiamo raggiunto un'elevata versatilità. Ora ogni utilizzatore, a seconda delle sue esigenze, può scegliere il modello adatto al suo lavoro. Abbiamo preso questa idea come perno attorno a cui creare un ampio ventaglio di prodotti. Abbiamo voluto creare un modello per ciascun utilizzatore. 

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago