L'abbattitore di temperatura, il suo alleato per una conservazione ottimale

14 aprile 2020 Español   Português   Deutsch   English   Français  

I processi stanno cambiando e di fronte alle allarmanti situazioni che stiamo attraversando a causa del COVID-19 da coronavirus si evidenzia la necessità che le cucine di tutto il mondo siano regolate da protocolli sanitari nei loro processi gestionali e produttivi.


L'abbattimento rapido è il sistema naturale migliore per prolungare la freschezza degli alimenti. Raffreddando rapidamente l'alimento si assicurano qualità ottimale, sicurezza alimentare e risparmio.

Tutti i processi, dal ricevimento della merce, attraverso la preparazione, fino alla conservazione finale, sono fondamentali al fine di offrire un prodotto sicuro di qualità. Oltre alle attività dedicate al tempo libero come gli hotel e i ristoranti, anche la distribuzione di prodotti alimentari, lavorati o meno, la ristorazione ospedaliera, le mense scolastiche, ecc. possono approfittare dei vantaggi offerti da un abbattitore di temperatura. Tra essi c'è l'opportunità di offrire un prodotto sicuro di qualità, seguendo la tracciabilità, ottimizzando gli stock e allungando la vita degli alimenti.

Abbattimento da +90 °C a +3 °C

Gli abbattitori di temperatura consolidano la loro posizione nelle nostre cucine. Indipendentemente dalle dimensioni, diventano uno strumento indispensabile.

La proliferazione batterica è molto veloce quando l'alimento è a una temperatura compresa tra +65 °C e +10 °C. Intorno ai +37 °C i batteri raddoppiano ogni 20 minuti. Gli abbattitori Sammic consentono di attraversare rapidamente questa fascia di temperatura raggiungendo +3° al cuore del prodotto in meno di 90 minuti. In questo modo si riesce a ridurre la carica batterica presente nell'alimento, migliorando la qualità e le caratteristiche organolettiche e realizzando processi di pastorizzazione. La pastorizzazione permette il confezionamento con le termosaldatrici per la distribuzione. In misura maggiore, il confezionamento sottovuotola cottura sous-vide consentono di allungare la vita del prodotto e di mantenerne la qualità, garantendo sicurezza di stoccaggio e tracciabilità. 

Surgelamento da +90° a -18°

Il surgelamento è il processo migliore per prolungare la conservazione degli alimenti per mesi. L'abbattitore Sammic, grazie al suo potente sistema di raffreddamento ad aria circolante a -40 °C, raggiunge temperature di -18 °C al cuore del prodotto in meno di 240 minuti. In questo modo impedisce la macro-cristallizzazione e mantiene intatte le qualità organolettiche del prodotto evitando, dopo un corretto scongelamento, la perdita di liquidi e quindi di sapore. Inoltre il surgelamento è indispensabile per evitare i contagi da anisakis, presente nel pesce, senza danneggiare le caratteristiche dell'alimento.

L'abbattimento rapido e la proliferazione batterica:
90 °C Proliferazione batterica assente
65 °C Inizio della proliferazione batterica
37 °C Proliferazione batterica massima
3 °C Proliferazione batterica minima
______ Con abbattitore di temperatura
______ Senza abbattitore di temperatura

Grazie alla maggior durata e alla migliore conservazione dell'alimento che si ottengono con il processo di abbattimento, è possibile organizzare i processi di produzione e preparare in anticipo una quantità superiore di porzioni semilavorate, impedendo un eventuale contagio e mantenendo un'elevata qualità della materia prima.

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago