Come pulire una lavastoviglie industriale

28 giugno 2022 Español   Português   Deutsch   Euskera   English   Français  

La durata della lavastoviglie dipenderà in larga misura dalla manutenzione e dalle cure che riceve. La mancata pulizia della lavastoviglie può causarne la rottura e aumentare il livello di calcare. La pulizia è quindi fondamentale per prolungare la durata della lavastoviglie e ottenere dei risultati perfetti nel corso del tempo.

Per una manutenzione corretta della lavastoviglie, si consiglia di effettuare una pulizia quotidiana di base e una pulizia più approfondita una volta al mese.

Pulizia quotidiana della macchina

La pulizia quotidiana della lavastoviglie consiste nel rimuovere accuratamente i residui di cibo dalle stoviglie inserite, evitare che i pezzi di cibo rimangano intrappolati e pulire l’interno della macchina. Per pulire le lavastoviglie AX e UX, seguire le istruzioni riportate di seguito:

      

 

  1. I modelli UX con pompa a vuoto hanno un programma di autopulizia per lo svuotamento e fanno una pulizia iniziale della lavastoviglie.
  2. Prima di pulire la macchina, scaricare l’acqua dal serbatoio di lavaggio e spegnere la macchina.
  3. Sganciare i bracci di lavaggio (superiore e inferiore).
  4. Rimuovi i filtri di superficie e raccoglie i resti rimasti nella vasca di lavaggio. Una volta rimossi i detriti, rimuovere gli altri filtri per la pulizia: filtro del collettore, filtro di aspirazione e, nei modelli con pompa di svuotamento, il filtro di scarico.
  5. Pulisci i filtri e i bracci:
    • Rimuovi i resti di cibo e gli altri residui dagli elementi smontati.
    • Fai particolare attenzione che gli ugelli dei bracci di lavaggio siano privi di qualsiasi impurità e/o calcare.
  6. Pulisci l’interno e l’esterno della macchina usando un panno umido e sapone neutro.
  7. Riposiziona i filtri e i bracci di lavaggio seguendo l’ordine inverso allo smontaggio descritto al punto 4.

Se la macchina funziona 24 ore su 24, è consigliabile pulirla a ogni turno.

Pulizia mensile

La pulizia mensile prevede la pulizia delle giunzioni e delle pareti della lavastoviglie, in quanto è qui dove si accumula la maggior parte dello sporco. Si consiglia pertanto di dedicare un po’ di tempo ogni mese per assicurarsi che le guarnizioni siano pulite. Assicurarti che resti ben asciutto dopo il lavaggio.

Tutti questi consigli ti aiuteranno a mantenere la lavastoviglie al meglio. Di conseguenza, le stoviglie usciranno in perfette condizioni e prive di macchie.

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago