Qualità di taglio e versatilità in formato compatto

15 marzo 2022 Español   Deutsch   English   Français   Português  

Abbiamo appena lanciato una nuova linea di tagliaverdure, cutter e macchine combinate chiamata Linea Compact. Dopo “uno sforzo di molti anni e di molte generazioni”, il team di R&S di Sammic si mostra “orgoglioso ed emozionato” di presentare questa nuova gamma composta da due modelli per ciascun tipo di macchina: Active e Ultra. Effettivamente, presentiamo i tagliaverdure CA-21 e CA-2V, il cutter K-41 e il cutter-emulsionatore KE-4V e le macchine combinate CK-241 e CK-24V con capacità che raggiungono una produzione oraria di 350 Kg come tagliatrice e cutter con vasca di 4.4 litri.  

Efficienza e produzione, ma in un formato compatto 

Questa nuova gamma è stata progettata per offrire una prestazione professionale agli utenti che richiedono produzioni più limitate di quelle offerte dal resto delle macchine di Sammic. Come spiega Aitor Agirrezabalaga, uno degli ingegneri responsabili dello sviluppo della nuova gamma, “noi già facevamo tagliaverdure e cutter, ma erano macchine di una produzione grande e che occupavano spazio nella cucina. Ma, vedevamo che c’erano locali e ristoranti più piccoli con una cucina più piccola, e questo tipo di macchina non si vedeva.” “Quindi abbiamo deciso di portare questo know-how di come fare le cose su grande scala in alcune cucine più piccole, dandole una buona produzione, efficienza, ma in un formato che può essere utile per loro” aggiunge Tomas Lizarazu, l’altro ingegnere responsabile di questa gamma.  



La versatilità e l’ergonomia, punti chiavi della Linea Compact 

Enrique Fleischmann, utente che ha partecipato in tutto il processo di creazione della gamma in qualità di chef aziendale di Sammic, afferma che “per questa gamma compact non è più necessario avere un posto specifico in cucina, è versatile nel senso di utilizzo, collocazione, conservazione... La loro dimensione e il loro movimento permettono di essere agili in cucina, e ci permette di muoverlo da stazione in stazione”. Lo chef lo dice chiaramente: “Una delle prime cose che ho chiesto all’inizio del progetto è stata che fosse una macchina leggera. Doveva essere una macchina comoda e facile da maneggiare.” Dovevano essere delle macchine molto versatili ed ergonomiche, e lo sono: “queste nuove macchine offrono una quantità superiore nel lavoro e, inoltre, ti viene voglia di usarle”. Effettivamente, queste macchine sono leggerissime e sono dotate di una buona impugnatura per far sì che l’utente possa spostare bene la macchina. Tutte le parti delle macchine sono facili da smontare e si possono lavare nella lavastoviglie.

Inoltre, sono progettate per occupare poco spazio sia nella cucina sia quando vengono conservate. “Di solito l’accessorio cutter occupa molto quando viene conservato, e abbiamo progettato la parte per occupare meno. Quindi, la macchina, una volta immagazzinata non occupa più spazio della sua propria dimensione” fa notare Agirrezabalaga. Allo stesso modo, hanno il cavo incorporato nella macchina “senza lasciare punti morti”, approfittando così meglio lo spazio della cucina, e, nel caso delle tagliatrici, hanno l’uscita laterale del prodotto che è possibile orientare sia a destra sia a sinistra.

 Inoltre, le macchine compact offrono la possibilità di aggiungere la funzione che mancava alla macchina. In particolare, le tagliatrici CA hanno la possibilità di aggiungere la funzione cutter alla sua macchina completando la vasca con coltelli e i cutter K/KE possono aggiungere la funzione di tagliatrice aggiungendo la testa corrispondente in qualsiasi momento. 

Active e Ultra: Rifiniture di alta qualità con o senza personalizzazione 

La principale differenza tra le gamme Active e Ultra è la tecnologia che usa il motore e il livello di velocità. Mentre i modelli Active usano un motore asincrono di grande potenza e sono di una velocità, i modelli Ultra sono dotati di motori di tecnologia Brushless e sono di velocità variabile. Inoltre, i modelli Ultra hanno un pannello di comando avanzato a colore che semplifica molto l’interazione tra la macchina e l’utente. Invece, i modelli Active usano pannelli con un disegno semplice per un uso molto intuitivo. 

Secondo Fleischmann, la gamma Ultra permette di definire un lavoro di produzione “altissimo con delle rifiniture personalizzate”. Secondo lui, il livello di velocità permette di “progettare” le loro produzioni con “una velocità e una personalizzazione più specifica”. Invece, la gamma Active ha una produzione di “qualità altissima, ma si perde la personalizzazione”.  

Standardizzazione e considerazione sul prodotto 

Riguardo alle novità che incorporano queste nuove macchine “anche se c’è moltissimo da raccontare” hanno voluto evidenziare la capacità della pentola dei cutter. “Si è fatto uno sforzo grandissimo su questo punto, le persone che hanno provato le macchina ci hanno dimostrato l’importanza di ampliare la capacità della pentola, e l’abbiamo fatto. Abbiamo cambiato lo stampo e abbiamo insistito su questo punto”.  Inoltre, su questo punto, grazie al motore brushless, i cutter Ultra hanno tre programmi predefiniti di grana densa, grana leggera e impulsi. Oltre ai tre programmi preimpostati sulla macchina, il cutter KE-4V consente all'utente di creare fino a 9 programmi personalizzati. Questo permette la standardizzazione e la riproducibilità dei processi e, secondo Fleischmann, questo in una cucina è “importantissimo”. “Sai quanto è importante, per esempio, che l’hummus ti esca sempre con la stessa consistenza? Questo è fondamentale in una industria, ma nella cucina è incredibile.” Inoltre, aggiunge Lizarazu che “in realtà il vantaggio è doppio perché, da una parte, ottieni sempre il migliore risultato e in più non devi controllare la macchina per tutto il tempo.” 

Riguardo alle macchine tagliatrici, è stato aggiunto una rampa di espulsione che permette di far uscire il prodotto tagliato per mezzo della gravità e senza subire colpi: “Quindi, il prodotto soffre meno e permette di mantenere meglio le qualità organolettiche del prodotto. Ed essendo smontabile, puoi usare la rampa o il disco di espulsione a seconda del prodotto da tagliare. Non è una cosa o l’altra, puoi decidere in qualsiasi momento”. 

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago