I punti chiave per ottimizzare l’area di lavaggio di un hotel

13 settembre 2022 Español   Português   Deutsch   Euskera   English   Français  

Abbiamo parlato con Miren Arriaga, Product Manager della famiglia di prodotti di lavaggio di Sammic per scoprire quali sono gli elementi e i fattori più importanti nella disposizione dell’area di lavaggio di un hotel. Ci ha dato consigli e linee guida per avere una zona di lavaggio perfettamente funzionale.

1. Quali sono i fattori più importanti nella progettazione del sistema di lavaggio nella cucina di un hotel?

È essenziale pianificare nel dettaglio la disposizione dell’area di lavaggio per adattarla alle esigenze di ogni hotel in modo che l’operazione possa essere svolta in modo efficiente. Quindi, è essenziale prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Capacità: numero di commensali.
  • Rotazione: numero di commensali per ora.
  • Tempo: quanti servizi vengono eseguiti al giorno.
  • Tipo di materiale da lavare.
  • Qualità dell’acqua.
  • Personale operativo.
  • Budget.

2. E per quanto riguarda il risparmio e la sostenibilità?

Oggi una buona gestione dell’energia e delle risorse è fondamentale nelle cucine degli hotel. Con dei costi di elettricità, gas e acqua sempre più elevati è raccomandabile scegliere i modelli con condensatore di vapore per ridurre la temperatura della stanza e risparmiare su consumo di elettricità e migliorare la capacità di recupero di temperatura dell’acqua di risciacquo.

3. Qual è il tuo principale consiglio, come professionale, nella progettazione del sistema di lavaggio nella cucina di un hotel?

La cucina ideale deve avere una disposizione pulita e funzionale, con spazi di lavoro divisi in modo che i dipendenti possano svolgere i loro compiti in modo efficiente e senza interferire con gli altri lavori della cucina.

Per quanto riguarda l’area di lavaggio, è uno degli spazi più importanti della cucina a causa dei nuovi protocolli igienici dovuti al coronavirus. Pertanto, è fondamentale effettuare un’analisi dei processi operativi, affinché si ottimizzi il lavoro tenendo conto dei flussi di lavoro, del numero di dipendenti, dei tempi di esecuzione... al fine di risparmiare sui costi e migliorare il benessere degli operatori di questo settore.

Inoltre, per ottimizzare i processi, si consiglia di collocare l’area di lavaggio accanto alla cucina o al luogo di raccolta delle stoviglie, posate e utensili sporchi.

4.  Che tipi di attrezzature stanno avendo maggiore richiesta al momento e perché?

Negli hotel, il lavaggio di stoviglie, cristalleria, posate e utensili da cucina svolge un ruolo fondamentale che deve soddisfare le elevate aspettative dei clienti e commensali. A seconda dei fattori principali, come lo spazio, la capacità e il budget, le lavastoviglie più richieste tendono a essere le lavastoviglie ad avanzamento dei cestelli e le lavastoviglie a capottina.

5. Quali elementi valutano che gli albergatori quando scelgono i sistemi di lavaggio della cucina dei loro ristoranti?

La lavastoviglie è senza dubbio un fattore di grande importanza ed è fondamentale analizzare in dettaglio i diversi aspetti che permetteranno di prendere la decisione migliore. Per questo motivo gli albergatori al momento privilegiano i seguenti fattori nella scelta di una lavastoviglie:

  • Produzione: per poter rispondere all’esigenza aziendale durante le ore di punta.
  • Consumo di risorse e sensibilità ambientale: è un elemento sempre più rilevante nel settore.
  • Efficienza nel processo di lavaggio: l’albergatore cerca la perfezione nel lavaggio, di non dover rilavare la cristalleria e che le stoviglie siano disinfettate e igienizzate.

6. E per quanto riguarda la manutenzione?

La vita utile della lavastoviglie dipende in larga misura dalla manutenzione e dalle cure che riceve. La mancata pulizia della lavastoviglie può causarne la rottura e aumentare il livello di calcare. La pulizia è quindi fondamentale per prolungare la durata della lavastoviglie e ottenere dei risultati perfetti nel corso del tempo. Per una manutenzione corretta della lavastoviglie, si consiglia di effettuare una pulizia quotidiana di base e una pulizia più approfondita una volta al mese.

7. Quali macchine consigli per ogni tipologia di hotel?

Per un processo di lavaggio efficiente, ogni stanza deve avere ben chiara la sua capacità e il materiale da lavare: dalla colazione e dal pranzo alla cena o al cocktail della sera, la cucina di un hotel non si ferma mai. Il progetto ideale di ogni cucina dipende dallo stabilimento, dal prodotto offerto, dalla capacità e dal personale di lavoro, tra gli altri fattori.

 

Hotel boutique

Hotel medio

Hotel di grandi dimensioni

 

Si raccomanda la consulenza di uno specialista per poter consigliare la zona di lavaggio ideale in base ai fattori determinanti sopra menzionati. Contattateci qui!

Ti possiamo aiutare?
Contattaci
Torna su
Hemen, iluntasuna baino ez aurkituko duzu... Zure esku dago